SiacNet: Pratiche automobilistiche e molto altro

siac_M

Studiato specificamente per risolvere al meglio le esigenze degli AA.CC., a maggior ragione ottimale per gli Studi di Consulenza Automobilistica. eredita l’esperienza più che trentennale dell’applicazione HS100, maturata nel tempo con la costante verifica e partecipazione del personale più qualificato degli AA.CC.

SiacNet può essere installato in Cloud: Harvard Group propone soluzioni di outsourcing che garantiscono la massima efficienza e la massima sicurezza.

 

Pratiche Automobilistiche

Completamente rivista e sviluppata con le nuove tecnologie, SiacNet consente la completa gestione delle pratiche veicolo e patenti:

  • Gestione della pratica su più soggetti
  • Gestione integrale delle modulistiche;
  • Emissione documenti fiscali e provvisori
  • Presentazione delle formalità agli Uffici Pubblici, allineamento all’evoluzione in corso del progetto Semplifc@uto di ACI.

 

Set-up applicazione, Tabelle di amministrazione, Anagrafiche e tabelle comuni, Gestione personalizzata Menù, Permessi (Utenti e Privilegi), Gestione Multiaziendale
Tabelle e archivi di base, Pratiche veicolo e patente, Gestione contabile, Ricevute provvisorie, Permessi, Bolle, Fatture (singole, raggruppate per concessionari, a credito, a saldo), Ricevute Fiscali, Libro giornale contabile, Registro giornale, Rilevazione pratiche, Estratti conto, Manutenzione pratiche per voce, Manutenzione pratiche da Fattura, Rendiconto del Cassiere o di Cassa, Prospetto di spesa (Funzionario Delegato), Impegno di Spesa, Esposizione Finanziaria, Esportazione dati  contabili verso sistema contabile Db.Win di Harvard Group o su altro sistema, Esportazione Fatture verso sistema contabile Db.Win di Harvard Group o su altro sistema, Gestione preventivi, Gestione parametrica e personalizzata dei moduli di stampa, Archiviazione documentale..
Tabelle e archivi di base, Atti di Vendita, Dichiarazioni sostitutive, Gestione testi personalizzati, Gestione parametrica e personalizzata dei moduli di stampa,  Integrazione Archiviazione documentale.
Tabelle e archivi di base, Modulistica DTT, Gestione testi personalizzati, Gestione parametrica e personalizzata dei moduli di stampa, Integrazione TuttoPrenota STA,  Integrazione Archiviazione documentale.
Tabelle e archivi di base, Note PRA, Repertori e autentiche di firma, Assegnazione guidata Repertori, Registro Repertori, Gestione testi personalizzati, Gestione parametrica e personalizzata dei moduli di stampa, Integrazione TuttoPrenota STA, Integrazione Archiviazione documentale, Integrazione Semplifc@uto di ACI, Fascicolo Elettronico (AO-STA).
Tabelle e archivi di base, Modulistica Patenti, Gestione parametrica e personalizzata dei moduli di stampa, Integrazione TuttoPrenota PAT, Integrazione Archiviazione documentale.
Tabelle e archivi di base,  Modulistica Medico, Personalizzazione modelli da richiesta Medico, Integrazione TuttoPrenota PAT, Integrazione Archiviazione documentale.

 

Aspetti contabili e Rapporto coi clienti

SiacNet  riserva la massima importanza ad alcuni aspetti che rendono l’applicazione un unicum nel contesto degli AA.CC.:

  • Esigenze Contabili Amministrative, in quanto P.A. e dettate dal Regolamento degli AA.CC. (Rendiconto di Cassa, Prospetto e Impegni di Spesa,  Esposizione Finanziaria, integrazione con Fattura Elettronica P.A.,  Split Payment, . . ); esportazione rilevazioni contabili e fatture emesse verso Sistemi Esterni per registrazione automatiche in Contabilità e Amministrazione (già integrato CON DB.WIN di Harvard Group, aperto verso altri sistemi esterni);
  • Integrazione con Area Istituzionale (Parco associativo ACI, Bollo Auto);
  • Attività locali;
  • Particolare cura nel rapporto con i Clienti Soci ACI, Concessionari, Gestori di grandi flotte, Società Leasing/PRD ma anche occasionali  per il mantenimento e l’espansione di un mercato sempre più difficile, seguendo iniziative ed esigenze territoriali.

Avvisi e Comunicazioni

Gestisce la Postalizzazione massiva (Lettera, e_mail, SMS) degli Avvisi, più in generale delle Comunicazioni (Avvisi scadenza, Newsletter, Circolari) su Canali di trasmissione normalizzati (es. Poste) e/o la Pubblicazione contestuale o differita su Web (SiacWeb).

I dati sono trasmessi su file Indirizzario (tipicamente .csv). dai sistemi su cui hanno origine (es. HS100 di Harvard Group). Possono contenere variabili di contesto che specializzano la Comunicazione e  personalizzano il testo (Numero e Data scadenza Patente, Riferimento alla pratica, Importi, . . ). Se l’origine è da applicazioni SiacNet  sono immediatamente disponibili.

Gestione contestuale di più Comunicazioni.

Generazione automatica del dettaglio dei Destinatari (Indirizzi), visualizzazione elenco, modifica delle singole posizioni, inserimento manuale di nuove, aggiornamento da file esterno.

Più modalità di inoltro (Lettera e/o SMS e/o E_mail e/o Web) per singola Comunicazione.

Scelta libera del Canale di trasmissione fra gli attivati.

Scelta libera del Canale di trasmissione sulla singola Comunicazione.

Scelta Canali di trasmissione diversi anche  per modalità di inoltro(Lettera, SMS, E_mail).

Creazione automatica PDF (Lettera) e testi (SMS , E_mail ) con risoluzione delle variabili di contesto sul singolo Indirizzo o associazione massiva a un documento esistente preimpostato (Newsletter, Circolare, Avviso con testo fisso).
Gestione e controllo delle fasi di invio sul singolo Indirizzo: Da inviare, In attesa di esito,  Esito corretto, Esito errato, Confermato inoltro al Destinatario.

Richiesta esiti al Canale di trasmissione, aggiornamento automatico dello stato del singolo Indirizzo.

Rilevazione esiti negativi, correzione recapiti, aggiornamento anagrafica Cliente: contestuale se da SiacNet , con flusso massivo di ritorno per altri sistemi (es. HS100).

Re-invio sole posizioni con indirizzo corretto.

Rilevazioni su list-view e report per fase di invio e stato posizione (es. posizioni con recapito errato, posizioni con inoltro non confermato.

Rilevazione costi spedizione se previsto dal Canale di trasmissione

 

Archiviazione documentale

Archiviazione dei documenti per Classe documentale (raccoglitore virtuale per tipo documento, liberamente definito) e Indici di archiviazione. Gli Indici associano al documento variabili  di contesto (Intestatario, Targa, Patente, Tessera ACI,  . . ) per l’individuazione e la ricerca; incrociandoli, si ottengono fascicoli virtuali mirati.

I documenti pubblicati su Web (SiacWeb) sono distinti e risiedono su cartelle dedicate.

È prevista la creazione automatica del documento che si andrà ad archiviare. Può essere generato e archiviato massivamente da file (tipicamente .csv) di provenienza esterna contenente i dati che lo compongono (es. HS100  per Attestato di associazione, Ricevuta di versamento Bollo, . . ) e scelto il modulo di stampa che definisce testo e layout. I moduli di stampa sono parametrici e personalizzabili, gestibili anche localmente.

I documenti generati SiacNet  sono archiviati in automatico all’atto della stampa, con assegnazione prefissata di Classe e Indici; relazionati, sono sempre in linea e visualizzabili con la registrazione. Integrato con le applicazioni Gestione Avvisi  e SiacWeb.

Set-up applicazione, Tabelle e archivi di base, Classi documentali e Indici di archiviazione, Moduli di stampa e testi parametrici e personalizzabili.

Cartelle di archiviazione definite per Classe documentale: Scansionati, Archiviati, Firmati, Pubblicati Web.

Modalità di archiviazione: singola, di massa, da scansione, automatica da programmi SiacNet, automatica da file (tipicamente .csv) trasmesso da sistema esterno.

Archiviazione documento pre-esistente  o creazione documento contestuale all’archiviazione (singola o di massa) richiamando il modulo di stampa che lo definisce.

Consultazione e rilevazione per Stato documento (Completo, Incompleto) e Stato archiviazione (Archiviato, Archiviato parzialmente, Firmato), per Classe documentale, Indici di archiviazione, Date, Riferimento registrazione relazionata, . . .

 

Schedario Patenti

La procedura gestisce lo schedario delle patenti, intestate ad Associati e a clienti occasionali non Soci.

Integrata alla base dati S.I.A.C. è di  estrema semplicità operativa ed è corredata  di  una serie  di  controlli  di  coerenza  che  evitano  errori  e duplicazioni di dati.

Di particolare rilevanza la fase di ricalcolo automatico della scadenza della Patente.

Il servizio favorisce attività di tipo promozionale ed in particolare l’inoltro degli avvisi per il Rinnovo della patenti scadute.

L’ anagrafica dell’intestatario dell’ intestatario e la possibilità di inserire, proporre e aggiornare i dati della patente sono comuni a tutte le attività gestionali  (es. Assistenza Automobilistica, Gestione Soci, Gestione Bollo Auto, Consultazione WEB, . . .)
Ricerca  del dato patente per Numero patente, Ragione  sociale  o  progressivo  persona o Codice Fiscale,  Numero tessera  associativa,  Numero targa  (con  possibilità di  riferirsi  all’archivio veicoli o alla tessera associativa), Contratto Bollo Auto.
Con l’acquisizione del Dato patente, è possibile acquisire o manutenere altre informazioni sul Cliente e in particolare i dati del Veicolo ai fini dell’avviso per la Revisione.

La possibilità è particolarmente rilevante nell’attività di sportello.

Rilevazione delle patenti in scadenza nel periodo con controllo dei dati significativi per il rinnovo della patente.

Controllo delle schedario con report per Età, Categoria, Ufficio emissione, Data rilascio, Data scadenza.

I moduli di stampa sono parametrici e personalizzabili.

Stampa avvisi patenti in scadenza, rilevazione archivio per comunicazioni.

Stampa suddivisa per C.A.P.

Creazione Indirizzario per esportazione su sistema esterno di postalizzazione.

I moduli di stampa sono parametrici e personalizzabili.

Ricalcolo data scadenza patente in relazione ad Età, Categoria (limitazioni).

Controllo di coerenza sui dati con segnalazione preliminare e scarto delle posizioni non accettate.

 

Schedario Veicoli

La procedura gestisce lo schedario dei veicoli intestati ad Associati o a clienti occasionali non Soci.

Integrata alla base dati S.I.A.C., è di estrema semplicità operativa ed è corredata di una serie di controlli di coerenza che evitano errori e duplicazioni di dati.

Il servizio favorisce attività di tipo promozionale ed in particolare l’inoltro di avvisi per la chiamata a revisione dei veicoli.

L’anagrafica dell’intestatario e la possibilità di inserire, proporre e aggiornare i dati del veicolo sono comuni a tutte le attività (Ufficio assistenza automobilistica, Ufficio Soci, Ufficio Patenti, Gestione Autobollo, ecc.).

Sono gestiti in tabelle specifiche i dati nazionalità, fabbrica, tipo, modello, classe, uso, specialità, alimentazione e carrozzeria, ecc. secondo le raccomandazioni ACI e DTT.

E’ possibile ricercare e proporre in automatico i dati del veicolo dall’archivio omologazioni; è possibile registrare una nuova posizione in archivio omologazioni durante l’impostazione dei dati veicolo.

Con l’acquisizione del dato veicolo è possibile acquisire o manutenere altre informazioni sul Cliente e in particolare i dati della patente ai fini dell’avviso per la Scadenza.

La possibilità è particolarmente rilevante nell’attività di sportello.

Rilevazione dei veicoli con data revisione in scadenza nel periodo e controllo dati significativi per la portata a revisione.

Controllo delle schedario con report su moduli di stampa parametrici e personalizzabili.

Stampa avvisi per revisione su  veicoli, etichette, cartoline postali o moduli avviso prestampati o creazione indirizzari per avvisi da esportare in ambienti esterni (Office, Postel).

L’impostazione dei tracciati stampa è parametrica e personalizzabile. Possono essere selezionati tracciati diversi in base alle diverse selezioni effettuate.

E’ possibile selezionare i veicoli per data scadenza revisione, ottenere tabulati, stampare etichette cartoline postali, moduli avviso prestampati, creazione indirizzari per avvisi da esportare in ambienti esterni (Office, Postel).

In particolare:

  • definire e memorizzare il campo di applicazione, cioè se trattare tutti i veicoli da sottoporre a revisione o distintamente i soli legati ad Associazione e/o a Contratto Autobollo, oppure tutti esclusi se legati ad Associazione e/o a Contratto Autobollo.
  • definire e memorizzare le regole di selezione, in funzione della Classe, Uso, Data Prima Immatricolazione, Data Prima edi Ultima Revisione, Massa Complessiva.
  • definire il calendario in funzione della data di scadenza
  • aggiornare in automatico la data ultima revisione.
In fase di gestione partiche, è possibile stampare un prospetto  da consegnare al Cliente in cui sono è riferita la data di prenotazione per il Centro di Revisione convenzionato. Il modulo è parametrico e personalizzabile.

 

Back to Top