arcdoc

StarDoc

Archiviazione documentale integrata al gestionale

 

stardoc_M

L’applicazione StarDoc completamente integrata a StarNet, consente l’Archiviazione documentale, la Conservazione sostitutiva e la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione.
Sia i documenti interni che quelli ricevuti vengono ditigalizzati e archiviati in modo semplice e veloce. I principali vantaggi: rapida ricerca di qualsiasi documento, la totale elminazione dei supporti cartacei secondo la normativa vigente, possibilità di emettere fattura elettronica a qualsiasi ente pubblico.

Il modulo base consente:

Archiviazione automatica dei documenti emessi dal gestionale StarNet (offerte, conferme d’ordine clienti, ordini fornitori, ddt, fatture) con controllo sequenza numero/data (per i documenti fiscalmente rilevanti)
Archiviazione guidata dei DDT dei fornitori in fase di registrazione della BEM (Bolle Entrata Merce)
Attraverso i barcode utilizzati in fase di stampa, l’archiviazione dei documenti viene quasi del tutto automatizzata.
Archiviazione di qualsiasi documento ricevuto o emesso al di fuori del gestionale.
Ricerca mediante indici configurabili
Controllo accessi mediante profilatura utenti e/o gruppi di utenti per ogni tipologia di documento archiviato.
Memorizzazione dei collegamenti tra i documenti archiviati, con la possibilità di consultare tutti i documenti associati al documento corrente (Esempio: consultando una fattura, è possibile visualizzare gli ordini, i DDT, i fax, le mail relative).

Conservazione sostitutiva

L’archiviazione documentale consente inoltre la conservazione sostitutiva (completa eliminazione del cartaceo) dei documenti fiscali secondo la normativa vigente:

Consente di firmare con un’unica operazione tutti i documenti di un periodo
Generazione dei lotti di documenti e della relativa impronta, con controllo sequenza numero/data dei documenti accorpati se rilevanti fiscalmente.
Firma e marcatura temporale dell’impronta dei lotti (questa funzione richiede la connessione ad Internet)
Trasmissione telematica annuale di tutte le impronte dell’esercizio all’agenzia delle entrate
Completa tracciatura su apposito archivio di log di tutte le operazioni svolte (archiviazione, firma, generazione lotti, firma/marcatura temporale dell’impronta) con memorizzazione di data/ora, utente, operazione eseguita, documento/lotto trattato, esito.
L’archivio di log è consultabile in qualsiasi momento e costituisce un valido supporto alle attività del Responsabile della Conservazione

Fatturazione Elettronica

E’ disponibile il modulo che consente di creare, inviare e conservare fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione.
Dal 31 marzo 2015 è entrato in vigore l’obbligo di emissione di fattura elettronica da parte di tutti i soggetti che vendono beni o servizi alla Pubblica Amministrazione Centrale o a qualsiasi ente locale. Inoltre sono allo studio del Governo misure per incentivare la fatturazione elettronica anche fra privati:

La fattura viene creata con tracciato XML conforme alle normative vigenti
La procedura di invio ottempera a tutte le procedure previste per comunicare con la Pubblica Amministrazione
Come previsto dalla legge, le fatture elettroniche devono essere conservate informaticamente attraverso il modulo di conservazione sostitutiva già incluso nel pacchetto

Scheda StarDoc

 

Back to Top